Azienda

ICMA Oggi

ICMA San Giorgio è parte di un gruppo industriale con più di 100 anni di storia di attività imprenditoriali con interessi che spaziano dalla meccanica alla metallurgia.
Nata nel 1945, da più di 60 anni realizza macchine per materie plastiche e rappresenta uno dei pionieri e principali costruttori di Estrusori bivite co-rotanti ed Impianti chiavi in mano per Compounding, Masterbatch ed Estrusione.

La gamma di estrusori bivite co-rotanti ICMA comprende modelli standard a bassa velocità ed alta velocità (MCM) ad alta coppia (MCM-HT e MCM-HP) e ad elevato volume libero (MCM- HV). ICMA quindi abbina ai propri estrusori anche diverse tipologie di attrezzature complementari di “fine linea” così da poter consegnare impianti chiavi in mano sia per Compounding che per Estrusione di lastra, foglia, tubo e profilo.
Ciascun impianto è studiato in base alle esigenze specifiche del cliente. Con l’ausilio dei sistemi software più avanzati, il team di engineering PROGETTA interamente i componenti chiave di ciascun estrusore (riduttori, cilindri modulari, viti di estrusione, ecc), studia e SVILUPPA strutture d’impiantistica complesse, ed ottimizza gli accessori per ogni singolo progetto.

L’officina dispone di centri di lavoro all’avanguardia per la produzione interna dei vari estrusori. Prima del trasferimento alla “sezione assemblaggio”, tutti i manufatti ed i pezzi semi-lavorati vengono accuratamente testati dal servizio “controllo-qualità” in conformità alle procedure del sistema qualità certificato UNI EN ISO 9001.

Inoltre, dal 2014, ICMA è certificata OHSAS 18001 a conferma dell'importanza assegnata alla salute e alla sicurezza del proprio personale e dei propri clienti.

Tutti i macchinari, dal semplice estrusore agli interi impianti, sono soggetti a montaggio completo e a pre-collaudo meccanico, elettrico e funzionale prima della consegna ai rispettivi acquirenti.

Dal 2003 Icma è partner del Politecnico di Milano divisione materiali polimerici "Giulio Natta" per l'ottimizzazione della tecnologia di processo legata ai nuovi materiali.

Dal 2004 Icma, nell’ambito della attività di Training, è docente al corso “L'estrusore co-rotante” presso il Centro Europeo Sviluppo Applicazioni Plastiche (Cesap) patrocinato dall’associazione nazionale costruttori macchine per materie plastiche Assocomaplast, di cui siamo soci fondatori.
ICMA è membro Euromap e aderisce all'inziativa Pro-Original.
Copyright © 2016 ICMA San Giorgio SpA - P.IVA 00911430155 - Privacy Policy - Credits