CEO Message

"Lavoriamo per il successo dei nostri Clienti, 
questa è la nostra missione"


È con grande orgoglio e soddisfazione che ho la possibilità di introdurvi al mondo ICMA attraverso le pagine di questo Website anche se mi rendo conto che nulla potrà mai sostituire una visita reale presso la nostra realtà produttiva e la conoscenza diretta delle nostre persone. 

Prima di tutto mi preme ricordare che ICMA  ha una lunga e consolidata esperienza nel settore della meccanica strumentale che risale all'anno della sua fondazione, il 1945. Allora venivano realizzate macchine per il legno, produzione poi abbinata a quella delle macchine utensili millesimali che l'azienda ha continuato a proporre fino ai primi anni settanta, fornendo clienti primari tra i quali anche Ferrari.
La produzione di estrusori bivite  inizia a fine anni sessanta, periodo nel quale l'azienda diventa, in pochi anni e grazie allo straordinario patrimonio di competenza tecnica  accumulato fin dagli anni della sua fondazione, un'azienda di riferimento ed altamente specializzata.  

Nel tempo la specializzazione, la cura costruttiva delle macchine, l'attenzione ai servizi post-vendita ed un approccio flessibile e professionale sono diventati i cardini del modello di business dell'azienda. 

Oggi in ICMA possiede la dimensione giusta per servire una clientela globale ed esigente grazie al proprio personale e alla propria collaudata rete di rappresentanze che contribuisce al presidio dei mercati più lontani. In aggiunta ICMA ha sviluppato nel tempo altri ingredienti chiave ed unici quali, ad esempio, una piattaforma produttiva solida, competenze metallurgiche, meccaniche e di processo più che collaudate, capacita di engineering ai massimi standard fino ad una attenzione particolare per i servizi ai propri clienti necessari per accompagnarli al meglio nel corso degli anni di collaborazione.  

Fare industria al massimo livello qualitativo da oltre 80 anni, attraverso le numerose crisi e cambiamenti vissuti in quasi un secolo di storia, rappresenta infatti la miglior garanzia di capacità e continuità che possiamo dare a tutti coloro che si avvicinano alla nostra realtà. 

Tra gli investimenti ultimi realizzati vorrei ricordare il completamento di un nuovo e potenziato Centro di Sviluppo, un vero e proprio hub tecnologico di innovazione dove sono installate diverse linee di estrusione e miscelazione per test e validazione mescole e prodotti dove clienti o potenziali clienti possono accedere per finalizzare i propri progetti di sviluppo. 

Negli anni abbiamo inoltre deciso di aderire ad alcune certificazioni internazionali quali la ISO 9001 per le procedure di qualità  e dal 2014 anche la HOSAS 18001 per la sicurezza e salute in un percorso di crescita professionale continuo. Per la sostenibilità ambientale la società internazionale Ecovadis ci ha inserito nel gruppo top 30% delle società analizzate. 

Adesso vi lascio alle pagine del nostro sito da cui mi auguro possano nascere curiosità, spunti o idee ed il desiderio di una visita presso i nostri stabilimenti produttivi per conoscerci o magari già discutere dei vostri progetti di sviluppo. Sono sicuro che ICMA saprà dimostrarsi un partner strategico all'altezza delle vostre aspettative. 

– Giorgio Colombo, CEO ICMA San Giorgio SpA
Copyright © 2017 ICMA San Giorgio SpA - P.IVA 00911430155 - REA: MI 326334 - Privacy Policy - Credits