Estrusori bivite corotanti per il settore del riciclaggio

19/02/2013
Da oltre 40 anni ICMA studia e propone impianti di estrusione volti a dare una risposta concreta alle problematiche del cosiddetto sviluppo sostenibile, divenute negli ultimi anni particolarmente pressanti, e concentrate sul tema del risparmio energetico e recupero di materiali di scarto altrimenti inquinanti.
L’elemento di novità è che l’utilizzo di estrusori co-rotanti, di cui ICMA è uno dei principali produttori internazionali, si sta rivelando sempre più come la soluzione vincente rispetto a tecnologie tradizionali (monovite in testa) nel risolvere molte delle tematiche con le quali si confrontano oggi i trasformatori anche nel settore della rigenerazione.



Questo riguarda sia la normale attività di granulazione che quella di estrusione, dove l’impiego della tecnologia co-rotante consente di ottenere in “diretta” semilavorati (quali per esempio lastre) che in genere richiedono più di un passaggio. L’abbinamento di estrusori co-rotanti con opportuni “downstream” (per esempio, calandre) riunisce in un unico processo l’attività di granulazione ed estrusione (la così detta “estrusione diretta” appunto) che rappresenta oggi la soluzione ideale per realizzare significativi risparmi energetici, quantificabili anche fino al 40%, ed elevate produzioni. Questa tecnologie consente di abbattere il costo per chilogrammo prodotto, rispetto a quanto ottenibile utilizzando tecnologie tradizionali.

Sia che si tratti di granulazione o di estrusione diretta, la vera differenza è determinata dalle performance dell’estrusore co-rotante utilizzato. Per questo motivo ICMA ha concentrato i propri sforzi di sviluppo nel mettere a punto una famiglia particolare di estrusori dedicati al riciclaggio. Attingendo principalmente dalle versioni High Torque, questa linea di estrusori co-rotanti viene equipaggiata con particolari sistemi di degasaggio e filtraggio, in grado di gestire anche i materiali da recupero più critici e richiedenti alta energia specifica durante la miscelazione.

⤺ Torna indietro