24/01/2020
 

ICMA SAN GIORGIO, costruttore italiano di linee per estrusione e compounding di materie plastiche e gomma, festeggia oggi i suoi 75 anni di attività. Fondata nel lontano 1945 dalla famiglia Colombo già attiva nel settore delle fonderie a partire dal lontano 1908, ICMA inizia fin da subito la propria attività come produttore di macchinari industriali, inizialmente per il legno, successivamente, qualche anno dopo la messa a punto del polipropilene fatta dal Prof Giulio Natta, per impianti di estrusione materie plastiche.

Tante le tappe che scandiscono l’affermazione di ICMA nei mercati nazionali ed internazionali. Ricordiamo nei primi anni settanta gli impianti di estrusione con bivite legati al brevetto “Woodstock” che portano ICMA alla ribalta internazionale come costruttore di linee di estrusione “diretta” (cioè partendo da materiale prime) di materiali compositi, in particolare plastica / legno, che trovano grande applicazione in uno dei settori più esigenti e tecnici, quello automobilistico. A partire dagli anni 80 viene dato grande impulso allo sviluppo degli estrusori bivite co-rotanti con importanti successi nel settore del compounding in vari ambiti applicativi, dai tecnopolimeri a quello molto attuale dei biopolimeri. In tempi non sospetti ICMA intuisce l’importanza del riciclo delle materie plastiche ed avvia importanti sviluppi dedicando estrusori e linee di estrusione specifiche a questo ambito applicativo anticipando così il grande tema, oggi di grande attualità, della sostenibilità e circolarità dei modelli economici.

Sono tante le persone, donne e uomini, che hanno collaborato negli anni con ICMA a cui rivolgere un ringraziamento per il contributo dato a questa bella storia di industria italiana fatta di tanta passione e competenza e che continua fiduciosa in un contesto globale ricco di nuove sfide e di opportunità.
Macplas-articolo
Polimerica-articolo


⤺ Torna indietro