ICMA selezionata finalista al Plastics Recycling Award di Amsterdam nella categoria Macchine ed Impianti

27/02/2019

ECOIMPATTO offre una soluzione per il riciclaggio di rifiuti di plastica post-consumo inseparabili, non lavati ed eterogenei in un prodotto di valore in quanto applica le tecniche di tecnologia altamente performante derivate dalle applicazioni di compounding. Questa linea di estrusione è stata sviluppata da ICMA SAN GIORGIO, una società consolidata che produce sistemi per le industrie di compounding ed estrusione a livello mondiale.
L'innovazione migliora significativamente le qualità estetiche e funzionali e allo stesso tempo apre nuove opportunità per questo flusso di rifiuti in applicazioni emergenti in cui l'aspetto estetico è fondamentale e che, per questo motivo, ora è precluso alle materie plastiche riciclate. Inoltre, ECOIMPATTO aumenta la quota complessiva di materie plastiche riciclabili, che non possono essere lavorate con l'attuale tecnologia di riciclaggio meccanico e quindi molto spesso finiscono nelle discariche.
Grazie all'unificazione del compounding, dell'omogeneizzazione e dell'estrusione passi in un unico processo, l'innovazione riduce significativamente il consumo di energia per unità di prodotto ottenibile.
L'estrusore "co-rotante" è la parte fondamentale della nuova linea di estrusione. Questo estrusoreassicura elevate capacità di miscelazione e allo stesso tempo preserva i materiali riciclati dalla degradazione termica. Questa linea di estrusione è progettata in "estrusione diretta", una sofisticata tecnica di estrusione nota per processi di alta qualità in cui lo stress del materiale e il consumo di energia sono ridotti al minimo.
ECOIMPATTO contribuisce agli obiettivi di crescita sostenibile posti in tutto il mondo, compresa la Comunità europea, come priorità assoluta.


⤺ Torna indietro